5° Conservation Day
Cari amici della natura,
siamo lieti di invitarvi al 4° Conservation Day, una conferenza eccezionale in cui diversi attori di fama mondiale vi presenteranno progetti unici sulla conservazione dell'ambiente e delle specie. Un evento memorabile in cui avrete l'opportunità di condividere momenti arricchenti con i nostri relatori.
- Data: 25 gennaio 2026
- Orario: 13:00-18:00
- Luogo: AQUATIS Aquarium-Vivarium, Route de Berne 144, 1010 Losanna
Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in francese.

Programma
Dr. Roel van Klink - Ricercatore presso il Centro tedesco di ricerca integrativa sulla biodiversità (iDiv) di Lipsia.
- Specialista in biodiversità, è particolarmente interessato all'evoluzione degli insetti, organismi fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi.
- Il suo lavoro contribuisce a una migliore comprensione della complessità degli esseri viventi e alla produzione di conoscenze essenziali per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità.
Clément Mlay - Dottorando all'Università di Berna e all'Istituto federale svizzero per le scienze e le tecnologie dell'acqua.
- Studia i ciclidi del Lago Vittoria, pesci estremamente diversificati e colorati, e il loro ruolo nel funzionamento degli ecosistemi.
- Si interessa più in generale all'uso della bioinformatica per comprendere meglio la biodiversità delle specie.
Laurence Paoli - Specialista in comunicazione sulla conservazione e autrice di saggi sulla natura.
- Si interessa in particolare all'impatto del rumore di origine umana sulle creature marine, un tema ancora poco conosciuto dal grande pubblico.
- Il suo ultimo libro, Le chant perdu des baleines (Il canto perduto delle balene), esplora come l'inquinamento acustico stia gradualmente soffocando le voci dell'oceano.
Sandy Mermod - Ingegnere in gestione della natura e geografa specializzata in studi sullo sviluppo.
- È responsabile di programma presso l'Associazione per lo sviluppo delle aree protette (ADAP), un'organizzazione che lavora per migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali preservando al contempo gli ecosistemi che le circondano.
- Impegnata nella protezione di specie animali molto diverse, affronterà la questione centrale del conflitto tra l'uomo e la fauna selvatica.
Prof. Nadir Alvarez - Direttore del Naturéum (Museo cantonale di scienze naturali dello Stato di Vaud) e professore associato all'Università di Losanna.
- Specialista in biologia evolutiva ed ecologia, è particolarmente interessato alle sfide della conservazione di fronte alla crisi della biodiversità.
- Coautore del libro Faire revivre les espèces disparues ? (Far rivivere le specie estinte?), i suoi lavori mettono in discussione l'ingegneria genetica e il nostro rapporto con il mondo selvaggio.
Claude Martin - Ex direttore generale del WWF International, ha dedicato oltre 55 anni alla storia e all'evoluzione della conservazione.
- Specialista delle foreste pluviali tropicali, ha svolto un ruolo chiave nella trasformazione del WWF di fronte alle crescenti sfide ambientali.
- La sua visione del futuro della conservazione illumina l'evoluzione di un'organizzazione che è passata dalla protezione delle specie a quella degli ecosistemi, del clima e dello sviluppo sostenibile.