Un modello unico

in un contesto favorevole

Grazie ai numerosi partner scientifici della Fondazione, AQUATIS fa parte di una rete particolarmente fitta di scienze della vita e dell'ambiente. Culla della limnologia - lo studio scientifico delle acque continentali, fondato verso la fine del XIX secolo da François-Alphonse Forel - la metropoli vodese si è posizionata molto presto come precursore nel campo delle acque dolci e dello sviluppo sostenibile.

Guidata da una costante preoccupazione di apertura, la regione del Lago di Ginevra vanta oggi numerosi istituti di ricerca e università di fama internazionale attivi nei settori delle scienze della vita, dell'ambiente e delle energie rinnovabili: Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Università di Losanna (UNIL), Università di Ginevra (UNIGE), Forel Institute, Museo di storia naturale della città di Ginevra, Museo cantonale di zoologia, ecc.

La regione è anche sede di organizzazioni internazionali che lavorano per la conservazione e la gestione della natura: World Wide Fund for Nature (WWF), International Union for Conservation of Nature (IUCN), Convenzione di Ramsar per le zone umide.

Grazie al suo dinamismo e alla ricchezza della sua comunità, la regione ha creato un polo attivo sia a livello europeo che internazionale favorendo l'emergere di nuovi progetti scientifici, tecnologici e architettonici che contribuiscono allo sviluppo economico dell'intera regione.

In quanto serbatoio idrico d'Europa, la Svizzera è anche un centro di eccellenza nel campo delle risorse idriche e della ricerca sul clima, grazie a centri di competenza di fama internazionale come il Centro di ricerca sui cambiamenti climatici dell'Università di Berna, il Centro di idrogeologia ed energia geotermica dell'Università di Neuchâtel (CHYN) e l'EAWAG (Istituto federale svizzero di scienze e tecnologie dell'acqua).

Missioni

del progetto

AQUATIS è una piattaforma di scambio che promuove la protezione degli ecosistemi e lo sviluppo sostenibile. Questa visione può essere vista in tutte le missioni di conservazione, ricerca e diffusione della conoscenza, in accordo con i quadri stabiliti da :

 

  • il Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM);
  • la World Association of Zoos and Aquariums (WAZA) ;
  • l'Associazione mondiale degli zoo e degli acquari (WAZA);
  • l'Associazione europea degli zoo e degli acquari (EAZA);
  • altre istituzioni in linea con i valori di AQUATIS.

Conservare le collezioni viventi e promuovere la conservazione degli ambienti naturali minacciati.

AQUATIS ospita specie animali e vegetali che ha la missione di preservare e far conoscere. Presentando al pubblico queste specie, alcune delle quali sono in pericolo, AQUATIS intende trasmettere un forte messaggio di conservazione di ambienti naturali fragili. La presenza di specie viventi permette inoltre ai visitatori di comprendere la complessa nozione di biodiversità.

Sviluppare competenze nel monitoraggio di alcune specie e partecipare alla ricerca sull'acqua dolce e i suoi ecosistemi.

La missione di AQUATIS è di condurre, in collaborazione con altri centri di ricerca, in particolare l'EAZA, studi su alcune specie animali o vegetali scarsamente documentate.

Diffondere la conoscenza e partecipare all'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

AQUATIS diffonde e promuove le conoscenze acquisite presso la comunità scientifica attraverso le sue mostre permanenti e temporanee, l'organizzazione di conferenze e attraverso le sue attività educative rivolte a gruppi e scuole. Esso fornisce una vetrina per gli scienziati per promuovere la loro ricerca e trasmetterla in forma attraente al grande pubblico. A tal fine collabora con organizzazioni di ricerca attive nei settori della conservazione delle specie, dell'ambiente, della gestione delle acque e della cooperazione internazionale.

Oltre a diffondere la conoscenza, AQUATIS si pone come un vero e proprio forum per la società, un luogo di scambio e di dibattito, e sensibilizza alle tematiche affrontate. Per fare questo, utilizza le migliori tecniche di divulgazione scientifica e di messa in scena spettacolare.

Un'architettura

e strutture coerenti

Nell'ambito della costruzione del complesso, il concetto di fisica delle costruzioni e di sistemi energetici, ideato dall'ufficio di consulenza ingegneristica ER Energies Rationnelles SA, permette di realizzare un progetto che risponde pienamente ai criteri dell'uso razionale dell'energia e che è in linea con lo sviluppo sostenibile.

I materiali raccomandati sono in linea con questo approccio. I componenti della "pelle esterna" degli edifici sono stati ottimizzati sia dal punto di vista delle prestazioni termiche che dei costi di investimento. Allo stesso modo, il collegamento alla rete di teleriscaldamento dei Servizi Industriali della Città di Losanna, che si basa sull'incenerimento dei rifiuti domestici, permette l'utilizzo di energie rinnovabili con basse emissioni di gas serra.

La produzione a freddo necessaria per l'intero complesso viene effettuata da apparecchiature ad alte prestazioni che operano con fluidi neutri per l'ambiente e ottimizzano il recupero del calore. La gestione centralizzata dei due edifici della piattaforma ottimizza le sinergie tra due tipi di utenti, garantendo al contempo un'elevata affidabilità nel funzionamento delle apparecchiature tecniche e una maggiore efficienza energetica.

Il popolo

e collezioni non viventi

AQUATIS ospita specie animali e vegetali che ha la missione di conservare, conservare e far conoscere. Le specie presentate consentono lo sviluppo di programmi di gestione e riproduzione delle specie, compresi quelli della Lista Rossa delle Specie dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). L'origine delle specie e i programmi di allevamento sono studiati con la massima cura, tenendo conto del benessere degli animali secondo i principi dettati dal codice etico dell'EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) e dalla legge svizzera sulla protezione degli animali. AQUATIS svolge le sue attività secondo i quattro assi determinati da queste istituzioni internazionali, vale a dire: conservazione delle popolazioni selvatiche, gestione di queste popolazioni, educazione e ricerca scientifica.

Scopri anche

GRUPPI

Privatizzazione, Scuola, Tour Operator, ...
Volete beneficiare di offerte adatte alla vostra visita di gruppo ad AQUATIS? Abbiamo sicuramente un'offerta interessante per voi! 

AQUATIS HOTEL

Le famiglie sono di fondamentale importanza nel nostro stabilimento ed è importante per noi offrire i migliori servizi per tutte le generazioni. L'Aquatis Hotel combina il tempo libero, l'educazione e la pedagogia.

RISTORANTE LE PIRANHA

Immergetevi con i nostri pensionanti i piranha che vi faranno compagnia durante il vostro pasto!