Il drago di Komodo è una leggenda vivente e uno degli animali di punta della zoologia moderna insieme, ad esempio, ai gorilla e ai rinoceronti neri.

Endemica delle isole indonesiane come Komodo, Padar, Flores Rinca, Nusa Kod Gili Dasami, Gili Montang e Ontolope, questa specie è ora minacciata dalla pressione umana, dalla perdita di habitat e dalla riduzione delle sue prede naturali.

Data l'importanza del drago di Komodo, l'EAZA (programma di conservazione) ha istituito un Comitato per la specie del drago di Komodo, di cui AQUATIS è uno dei dieci rappresentanti. Attualmente, 237 draghi di Komodo costituiscono la popolazione registrata nel programma di conservazione della terraferma.

La popolazione del programma europeo ex-situ (EEP) è composta da circa 90 esemplari. Con il patrocinio dell'EAZA, la creazione dell'ONG Komodo Survival Program (KSP) permette oggi di finanziare la stazione di ricerca di Flores, il lavoro sul campo, il monitoraggio professionale degli animali in natura, i laboratori per la popolazione locale e di pagare parte degli stipendi dei ranger.

AQUATIS è una delle istituzioni membri dell'EAZA che partecipa attivamente attraverso azioni e finanziamenti del KSP.

Il programma EAZA di conservazione EEP per questa specie è gestito da Chester ZOO (Inghilterra).

Scopri anche

GRUPPI

Privatizzazione, Scuola, Tour Operator, ...
Volete beneficiare di offerte adatte alla vostra visita di gruppo ad AQUATIS? Abbiamo sicuramente un'offerta interessante per voi! 

AQUATIS HOTEL

Le famiglie sono di fondamentale importanza nel nostro stabilimento ed è importante per noi offrire i migliori servizi per tutte le generazioni. L'Aquatis Hotel combina il tempo libero, l'educazione e la pedagogia.

RISTORANTE LE PIRANHA

Immergetevi con i nostri pensionanti i piranha che vi faranno compagnia durante il vostro pasto!