Il mostro di Gila fa parte degli Helodermi, grandi sauri che abitano il nostro pianeta da circa 100 milioni di anni. Questo significa che esistevano già ai tempi dei dinosauri!

Ciò che colpisce di questa specie è la sua struttura ossea. È unica nel regno animale. AQUATIS si sta occupando di alcuni esemplari, in collaborazione con il rinomato Prof. Michel Milinkovitch dell'Università di Ginevra che sta lavorando ad un progetto evolutivo. Gli esemplari presenti ad AQUATIS sono registrati nel programma di conservazione ma non sono visibili al pubblico.

I mostri di Gila hanno salvato migliaia di vite! Infatti, nel 1992, è stata fatta una scoperta sorprendente su una delle tossine di questa specie. E 'stato trovato per avere un effetto positivo sugli esseri umani in un composto chiamato Exenatide-4. Questa proteina è ora la base dei prodotti insulinici approvati dal 2005 per il trattamento del diabete di tipo 2. Naturalmente, oggi questa proteina viene sintetizzata e non viene più estratta direttamente dall'animale.

 

Il mostro di Gila è elencato nella Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) dal 1975.

Questa specie è diventata nota al grande pubblico durante l'epoca dei grandi film western degli anni settanta. In effetti, per molto tempo è stata l'unica specie di sauri velenosi conosciuta. Questa specie è in pericolo a causa della distruzione dei loro habitat naturali.

Il programma EAZA di conservazione EEP per questa specie è gestito dallo zoo tropicale di Randers Regnskov (Danimarca).

Scopri anche

GRUPPI

Privatizzazione, Scuola, Tour Operator, ...
Volete beneficiare di offerte adatte alla vostra visita di gruppo ad AQUATIS? Abbiamo sicuramente un'offerta interessante per voi! 

AQUATIS HOTEL

Le famiglie sono di fondamentale importanza nel nostro stabilimento ed è importante per noi offrire i migliori servizi per tutte le generazioni. L'Aquatis Hotel combina il tempo libero, l'educazione e la pedagogia.

RISTORANTE LE PIRANHA

Immergetevi con i nostri pensionanti i piranha che vi faranno compagnia durante il vostro pasto!