I saki à viso biancho sono scimmie del Nuovo Mondo che si trovano principalmente nel triangolo di Guiana francese, Guyana, Suriname, Venezuela orientale e Brasile settentrionale.

Questa specie molto tranquilla e discreta è molto imparentata. Un gruppo sceglierà un posto dove vivere solo se c'è abbastanza cibo per tutti. I primi esemplari arrivati in zoologia europea risalgono al 1973 dalla Guyana. Il 4 febbraio 1977 la specie è stata inserita nell'elenco della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES). La minaccia principale è la distruzione degli habitat, la consomazione di carne di animali selvatici da parte della gente del posto e la raccolta delle loro magnifiche code ingombranti. Nel caso di questa specie, l'istituzione di un programma di conservazione era molto anticipata, prima che si osservasse un declino della diversità genetica. L’EAZA è ora lieta di aver potuto conservare questa altissima diversità genetica. Questo assicura l'esistenza della specie.

Ad AQUATIS, la coppia formata dalla femmina "Nieves" e dal maschio "Frederick" è una delle 12 presenti in Europa avendo ricevuto, per il 2019/2020, l'autorizzazione ad aggiornare una nascita per aumentare il patrimonio genetico. Questa specie è supportata all'interno dell'EAZA da 102 istituzioni e la popolazione in cattività è attualmente di 323 esemplari.

Il programma EAZA di conservazione EEP per questa specie è gestito da ZooParc Overloon (Paesi Bassi).

Scopri anche

GRUPPI

Privatizzazione, Scuola, Tour Operator, ...
Volete beneficiare di offerte adatte alla vostra visita di gruppo ad AQUATIS? Abbiamo sicuramente un'offerta interessante per voi! 

AQUATIS HOTEL

Le famiglie sono di fondamentale importanza nel nostro stabilimento ed è importante per noi offrire i migliori servizi per tutte le generazioni. L'Aquatis Hotel combina il tempo libero, l'educazione e la pedagogia.

RISTORANTE LE PIRANHA

Immergetevi con i nostri pensionanti i piranha che vi faranno compagnia durante il vostro pasto!