La testuggine d’acqua europea è l'unica tartaruga acquatica autoctona che abbiamo in Svizzera. Altamente a rischio a causa della distruzione dei loro biotopi e del rilascio di specie invasive come le tartarughe della Florida. Queste ultime sono più grandi e più aggressive delle tartarughe europee.

Originariamente in Svizzera esistevano due sottospecie: Emys orbicularis orbicularis orbicularis dal nord delle Alpi ed Emys orbicularis hellenica dal Ticino. In Europa questa specie è rappresentata da 8 sottospecie, dalla penisola iberica al lago Aral a est, in Polonia a nord e nel Maghreb a sud. Purtroppo, a causa della mancanza di conoscenza negli ultimi decenni sull'esistenza di tutte queste sottospecie, ci sono stati molti trasferimenti di testuggine che hanno portato a forti ibridazioni.

Molte ONG e anche EAZA sono fortemente impegnate a riparare questo torto e a proteggere o addirittura a creare nuovi spazi abitativi ideali per la conservazione di questa bella tartaruga autoctona.

Le tartarughe presentate ai visitatori di AQUATIS sono registrate nel Programma Studbook EAZA. In Svizzera esiste un ammirevole programma di reintroduzione di questa specie gestito dall Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera (karch) e dall'associazione Protection et Récupération des Tortues (PRT) - Centro Emys di Chavornnay (www.tortues.ch). Questa associazione, che conta una ventina di volontari, da un lato si occupa di riproduzione ex-situ e dall'altro co-coordina lo sviluppo di nuovi spazi abitativi nell'ambiente naturale e la reintroduzione delle specie in Svizzera!

Il programma EAZA di conservazione ESB per questa specie è gestito dal Parc Animalier de Sainte-Croix (Francia).

Scopri anche

GRUPPI

Privatizzazione, Scuola, Tour Operator, ...
Volete beneficiare di offerte adatte alla vostra visita di gruppo ad AQUATIS? Abbiamo sicuramente un'offerta interessante per voi! 

AQUATIS HOTEL

Le famiglie sono di fondamentale importanza nel nostro stabilimento ed è importante per noi offrire i migliori servizi per tutte le generazioni. L'Aquatis Hotel combina il tempo libero, l'educazione e la pedagogia.

RISTORANTE LE PIRANHA

Immergetevi con i nostri pensionanti i piranha che vi faranno compagnia durante il vostro pasto!