ATTIVITÀ PEDAGOGICHE

Titre à définir

Oltre che un luogo da visitare, AQUATIS Aquarium-Vivarium è anche un universo in costante evoluzione, che è possibile scoprire grazie agli atelier pedagogici in compagnia di mediatori scientifici.

Queste visite-scoperte trascineranno grandi e piccini in un’avventura unica, la cui protagonista è la magia dell’acqua dolce.

I più giovani potranno scoprire la spettacolare diversità morfologica e comportamentale dei pesci, frutto del loro adattamento ad ambienti sorprendenti. Esploreranno i legami che uniscono pesci, rettili, anfibi e tutti gli esseri viventi, tuffandosi nella storia della vita e della sua evoluzione grazie ad atelier ludici adatti alla loro età.

Le visite in famiglia li meraviglieranno grazie a un viaggio attraverso i cinque continenti alla scoperta dei mondi acquatici e delle creature insolite che li abitano. Formule adatte a partire da 6 anni disponibili in diverse lingue. 

I più grandi potranno vestire i panni degli scienziati per esplorare da vicino lo stile di vita dei pesci e degli altri animali di acqua dolce o per esaminare l’inquinamento del loro ambiente immaginando soluzioni per salvaguardarli. 

VISITA GUIDATA

La visita guidata e animata si snoda su due piani e propone una messa a fuoco su 10 ecosistemi, selezionati tra i 20 presenti sul sito, attraverso i 5 continenti, per un totale di 10’000 pesci e 100 rettili.

La visita si conclude nella vasta serra tropicale di 533 m² dedicata all’Amazzonia. Una scenografia totalmente coinvolgente e interattiva arricchisce le collezioni viventi di rappresentazioni virtuali.

LABORATORI

Destinati agli esploratori esperti ma anche ai principianti (a partire da 12 anni), gli atelier vi permetteranno di esplorare i meandri della socialità e della sua evoluzione attraverso diverse esperienze ludiche nel laboratorio di AQUATIS. Poi, potrete partire in esplorazione sul percorso di visita per osservare le diverse specie nei loro habitat rispettivi. Avrete anche la possibilità di imparare a utilizzare metodi di studio e di analisi scientifici in modo da sviluppare la conoscenza delle norme di protezione degli ecosistemi di acqua dolce.

UNA TEMPESTA IN UN BICCHIERE D’ACQUA?GLI ECOSISTEMI DI ACQUA DOLCE A PROVA DI UMANO.

Un atelier ludico e scientifico che si svolge tra il laboratorio di AQUATIS e il percorso di visita coinvolgente e interattivo. Calandosi nei panni di uno scienziato, i partecipanti esamineranno dei campioni di acqua per determinarne il livello di inquinamento. Poi, ci sarà uno scambio di opinioni sull’introduzione di misure per la salvaguardia dell’ambiente.

LAVORO, FAMIGLIA, AMICI:
COME VIVERE IN SOCIETÀ QUANDO SI NASCE PESCE O RETTILE?

Un approccio ludico, pedagogico e scientifico. Questo atelier si svolge tra il laboratorio di AQUATIS e il percorso di visita che consentirà ai partecipanti di esplorare i meandri dei comportamenti sociali e della loro evoluzione nel corso del tempo. I pesci collaborano tra loro? I coccodrilli sono altruisti? Troverete una risposta a tutte le vostre domande!

LABORATORI DIDATTICI

AQUATIS propone atelier pedagogici per gli studenti in base a diverse fasce di età e nel rispetto del Piano di studi romando (Plan d’Études Romand - PER).

Gli studenti impareranno e ripasseranno in immersione totale nozioni importanti quali: il posto dei pesci nell’evoluzione, il loro habitat, la morfologia, il regime alimentare. 

COS’È UN PESCE?

Scoprite le tematiche seguenti: alimentazione, morfologia ed evoluzione

DA DOVE VENGONO I PESCI?

Scoprite le tematiche seguenti: evoluzione e geografia.

COSA DIVENTERANNO I PESCI?

Scoprite le tematiche seguenti: evoluzione e sensibilizzazione all’ambiente.

Questi atelier pedagogici uniscono sperimentazioneosservazione, disegno e riflessione nel laboratorio e lungo il percorso di visita. Uno scambio ravvicinato tra i giovani visitatori e i mediatori scientifici consente di continuare a scambiarsi opinioni e a riflettere in classe.

FORMULE COMPLEANNO

CACCIA AL TESORO"ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI DI AQUATIS"

I nostri animali nuotano, saltano e strisciano... sono viscidi e a volte velenosi. Prima di ammirarli nei bacini o nei terrari, potrai conoscere meglio questi piccoli e grandi animali divertendoti con i tuoi amici attraverso tante attività ludiche.

I nostri piccoli visitatori potranno capire meglio l’affascinante mondo dei pesci, dei serpenti e delle rane.

LABORATORIO E PERCORSO
"PESCE, CHI SEI?"

Cosa accomuna tutti i pesci e cosa, invece, li differenzia? Con cosa respirano? Come vedono? Dove e come vivono? Rispondete a queste e a tante altre domande nel corso di un divertente atelier che prevede esperienze ludiche nel laboratorio di AQUATIS e l’osservazione dei pesci nel loro habitat lungo il percorso di visita.